Fino a questo momento non è possibile convertire mybb direttamente in phpbb, però ci sono delle soluzioni, una di queste, forse la più facile, è quella di convertire prima mybb in smf e poi smf in phpbb.
(Un’altra soluzione sarebbe passare da mybb in phpbb2 e poi fare l’upgrade al phpbb3).
1 passo – CONVERTIRE MYBB 1X4 IN SMF 1.1.9
Come prima cosa bisogna scaricare il pacchetto dell’installazione di SMF dal sito ufficiale download.simplemachines.org/
Io ho scaricato il primo pacchetto (Full install – .zip)!
Decomprimiamo la cartella e carichiamola sul nostro sito. Dopodichè installate SMF.
Come installare SMF?
Se avete caricato SMF nella root principale, dovrete andare all’indirizzo http://nomesito.it/install.php , mentre se SMF si trova in una cartella dovrete seguire il percorso http://nomesito.it/nomecartella/install.php
Dovrete compilare i campi come: nome del database, username, password database, ecc…
Dopo bisogna guardare il topic del supporto ufficiale di SMF (simplemachines) per la conversione, per accedere agli attachment bisogna registrarsi al forum, ovviamente gratuito.
Non appena la registrazione e l’accesso saranno ultimati, dovrete scaricare due file: convert.php il quale è un attachment del topic Updated Converters List & Support Topics , e il file mybb14_to_smf.sql che si trova nel topic [SMF Converter] MyBB 1.4
Dopo aver scaricato convert.php e mybb14_to_smf.sql siete quasi pronti per la trasformazione della vostra board!
Dove devo caricare questi due file? Prendete questi due file e caricateli nella stessa cartella in cui avete installato SMF (se SMF si trova nella root principale, allora dovete caricare i file nella root).
N.B. il file mybb14_to_smf.sql è un file .sql, ma non va caricato nel database, e non va modificato!
Siamo pronti per la conversione. Andiamo sul file convert.php che troveremo all’indirizzo http://nomesito.it/convert.php o http://nomesito.it/nomecartella/convert.php e troveremo dei campi da modificare:
Supponiamo che io abbia il forum mybb al seguente url nomesito.it/mybb e il forum SMF al seguente url nomesito.it/smf . Nel primo campo metterò:
Path SMF: /membri/nomesito/smf
Path mybullettinboard: /membri/nomesito/mybb
Inseriamo anche la password e se vogliamo, spuntiamo empty nthe convert error log. A questo punto clicchiamo sul bottone “continue” e tutto dovrebbe essere andato a buon fine!!!
Nel caso di qualche problema, potete sempre chiedere al forum ufficiale di simplemachines.org
(La prima volta che ho eseguito la conversione non è andata a buon fine, ho caricato di nuovo i due file e ripreso la procedura, così è tutto ok!)
2 passo – CONVERTIRE SMF 1.1.9 IN PHPBB3
Prima di proseguire con questo passaggio, dobbiamo scaricare la board phpbb3 dal sito ufficiale.
Carichiamo la cartella dentro il nostro sito attraverso un FTP e proseguiamo con l’installazione.
Andiamo a leggere la discussione ufficiale [BETA] SMF 1.1 to phpBB3 Convertor e clicchiamo su download, scaricando così il convertitore. La discussione risale al 2007 ma il topic principale è aggiornato fino ad oggi con le relative modifiche.
Decomprimiamo il file che abbiamo appena scaricato e inseriamo il contenuto dentro il nostro sito.
Precisamente dobbiamo aprire la cartella /includes/auth/ del nostro sito ed inserire il file auth_smf , poi aprire la cartella /install/ e caricare la cartella /convertors/ con dentro i file convert_smf11 e function_smf11.
Apriamo la pagina http://nomesito.it/phpbb/install/index.php e troveremo la seguente schermata:
danke
Nichts 😉
thank you