I widget di WordPress sono dei box in cui puoi inserire con molta facilità dei contenuti, dal semplice testo a contenuti avanzati (ultimi articoli, ultimi commenti, ecc…), senza dover utilizzare e quindi modificare il codice del template.
Il problema è che non tutti i temi per WordPress sono widget-ready, ovvero non tutti i temi di WP “leggono” e non sono configurati per l’utilizzo dei widget.
Far diventare un tema widget-ready è molto semplice, devi aggiungere un po’ di codice all’interno di due file.
Per renderli funzionanti, devi eseguire alcuni passi. Prendiamo il caso in cui vogliamo inserire dei widget nella sidebar.
- Prima di tutto devi creare, o se già dovesse esistere, modificare il file functions.php che troveremo o caricheremo nella cartella del nostro tema, ad un percorso del tipo => /wp-content/themes/nometema/functions.php
- Nel file functions.php andrai ad inserire il seguente codice:
'', 'after_widget' => '', 'before_title' => '
', 'after_title' => '
', )); ?>in before_title (prima del titolo del widget) ho messo il tag
h2
e dopo il titolo ho chiuso il precendente tag. Tu ovviamente puoi inserire quello che vuoi.
Salva il file. - Apri la tua sidebar (che solitamente si trova nel file sidebar.php che trovi sempre all’interno della cartella del tuo tema) ed inserisci il seguente codice:
Salva il file.
- In fine vai nel pannello amministrativo di WordPress, clicca su “Widget” dalla colonna verticale di sinistra e crea i tuoi widget!