In alcuni template di WordPress gli articoli non sono mostrati per intero, ma vengono tagliati dopo un tot di caratteri o parole. È possibile rendere visibile l’articolo per intero andando ad apportare delle semplici modifiche all’interno del template in uso di WordPress.
Entrando nel file index.php del template in uso è possibile vedere richiamata la funzione: the_excerpt()
, la quale taglia il testo dopo 55 parole. Questa funzione preleva automaticamente e mostra le prime righe dell’articolo.
Come fare per personalizzare il riassunto mostrato nella home o negli archivi del blog? Andando a modificare l’articolo (entrando quindi all’interno del pannello wordpress), sotto all’editor testuale vedrai un box chiamato “Riassunto”. Qui potrai scrivere una descrizione dell’articolo e verrà visualizzata così com’è (anche se hai scritto più di 55 parole).
Visualizzare gli articoli per intero
Nel file index.php cerca the_excerpt()
e sostituiscilo con la funzione the_content()
, la quale mostra gli articoli per intero senza nessun taglio.
Dal punto di vista SEO, questa modifica, potrebbe portare dei problemi di duplicazione dei testi. È come se il testo di un articolo fosse ripetuto in più pagine (nell’articolo, nella home page o negli archivi in generale). Dunque il mio consiglio è quello di utilizzare the_excerpt o, in alcuni casi, di mostrare solo il titolo linkato all’articolo.