Come ottimizzare il tuo blog WordPress per i motori di ricerca utilizzando il plugin All in one Seo pack
Anche per un blog costruito con WordPress è di fondamentale importanza farsi trovare dai motori di ricerca e quindi è importante ottimizzare WordPress per i motori di ricerca.
Di default WordPress non è un granchè per il lato SEO, anzi al dire il vero è proprio pessimo: ogni pagina (articolo, pagina, categoria, ecc…) è sprovvista del meta tag per la descrizione e per le keywords, inoltre i titoli possono risultare poco ottimizzati.
Per fortuna WordPress ha un plugin per tutto e All in one seo pack è proprio quello che fa al caso nostro.
Plugin SEO per WordPress
Questo plugin è abbastanza facile da installare e configurare, e ci sono delle cose che svolge automaticamente, come la scrittura della description e delle keywords.
Utilizzo questo plugin in tutti i blog WordPress che ho installato, per cui te lo consiglio vivamente.
Installare e configurare il plugin “All in one Seo pack”
Prima di tutto scarica il plugin sul tuo computer, una volta decompresso puoi caricarlo all’interno del tuo spazio web tramite un FTP nella cartella /plugins/ che si trova dentro /wp-content/, oppure puoi cercarlo direttamente dal tuo pannello amministrativo (Pannello admin > Plugin > Aggiungi nuovo > Cerca: “All in one seo pack” > Installa ora).
Adesso andiamo a configurarlo nei migliori dei modi…
La prima cosa da fare in assoluta è quella di spuntare la casella Plugin status: Enable (status plugin: abilitato) perchè di default è impostata su disabled (disabilitato).
I primi tre campi sono relativi soltanto alla home page del tuo blog: Home title, home description ed home keywords.
Andiamo a conoscere le altre opzioni per la configurazione:
- Rewrite Titles ti consente di riscrivere e quindi di cambiare il titolo di un articolo o pagina;
- Post title format e Page title format puoi inserire il formato del titolo che più desideri. Ad esempio io l’ho configurato in questo modo: %post_title% – %blog_title% (il titolo dell’articolo – il titolo del blog);
- Category, Archive, Tag, Search title format ti consiglio di lasciare le impostazioni di default;
- Use categories for meta keywords, se selezionato, estrapola i nomi delle categorie e li inserisce all’interno del meta tag keywords. Non ti consiglio di selezionare questa opzioni, preferisco utilizzare le tag (opzione successiva…);
- Use tags for meta keywords, se selezionato, estrapola le tags inserite all’interno di un articolo e le inserisci all’interno del meta tag keywords.
- Autogenerate descriptions ti consente di generare automaticamente le descrizioni. In pratica prende i primi 160 caratteri dell’articolo o della pagina e li inserisce all’interno del meta tag description. Attiva questa opzione, però ricorda che è sempre meglio scrivere se scrivi una tua descrizione.
Ho saltato qualche punto, riportandoti quelli più importanti per la configurazione di questo plugin.
Titolo, descrizione e parole chiave
Come puoi vedere dall’immagine seguente, questo box è presente in tutti gli editor degli articoli.
Quando andrai a scrivere un articolo, potrai modificare il titolo ed aggiungere sia la descrizione che le keywords.