Lo scambio link non serve solo per aumentare le visite al sito
Lo scambio link inizialmente è nato per lo scopo di aumentare le visite di un sito, i classici “siti amici”, ovvero io inserisco il link del tuo sito e tu ricambi con il mio.
Questa tecnica è ancora in uso ed adesso viene utilizzata per aumentare la popolarità di un sito.
Se usato bene, può diventare un ottimo strumento SEO, viceversa potrebbe penalizzarti o comunque non essere di giovamento.
Devi fare attenzione ai siti con i quali decidi di effettuare uno scambio link…
Quali sono i requisiti di un sito con il quale effettuare uno scambio link?
- Per prima cosa accettati che questo sito non sia penalizzato da Google;
- Preferibilmente deve essere a tema con il tuo sito. Se il tuo sito parla di musica, non fare uno scambio link con uno che parla di finanza;
- Assicurati che il link non venga inserito in una pagina piena zeppa di link in uscita;
- Se vuoi aumentare la popolarità del tuo sito, vedi di inserire il link in una pagina di rilevanza, ad esempio nella home page (più alto è il pagerank e meglio è) oppure in pagine interne con un contenuto specifico;
Scambio link a senso unico
Leggendo vari post su internet, pare che Google prediligga gli scambi a senso unico, infatti vengono utilizzati dei sistemi in cui lo scambio non coincide…
Per farti un esempio, io ho il sito X ed inserisco un link al tuo sito Y. Y non ricambia il favore ed inserisce un link al sito Z. Z a sua volta non ricambia il favore, mentre inserisce il link del mio sito X.
In questo modo i siti non sono collegati tra di loro.
E’ da tener in considerazione che la popolarità non aumenta solo con questa tecnica.
➡ Come aumentare la popolarità